Menico Rizzi
Menico Rizzi è Rettore dell’Università del Piemonte Orientale. Dal 2008 è professore ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO. Formatosi all’Università di Pavia e, per il Dottorato di ricerca in Biotecnologie molecolari, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha svolto attività di ricerca presso lo European Molecular Biology Laboratory (EMBL) ad Amburgo, con EMBO fellowship, e presso la University of York (UK).
In UPO è stato componente del Senato Accademico, delegato del Rettore per la Ricerca, presidente del Nucleo di Valutazione e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie farmaceutiche e alimentari. È stato presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Genova e membro del Consiglio direttivo dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e della ricerca (Anvur) con deleghe per il dottorato di ricerca, l’area medica con attenzione al processo di accreditamento da parte della World Federation for Medical Education (WFME).
Dal 2016 è membro del gruppo di esperti per il programma International Nonproprietary Names (INN) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il professor Rizzi ha pubblicato più di 130 lavori su riviste scientifiche internazionali.
Contributi da questo autore
Università: il coraggio della memoria, la spinta alla trasformazione
- Argomento
- Economia e Società
Autore Menico Rizzi
Data di pubblicazione
26 Novembre 2024