Main content

Medicina

“theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione

22 Luglio 2024

themedtest

A Novarello il corso intensivo Emergency Medical Teams Coordination Cell Training, organizzato da CRIMEDIM e OMS

Il corso formerà 25 partecipanti che saranno chiamati a istituire, gestire, disattivare e valutare una cellula di coordinamento di un team medico di emergenza internazionale durante un disastro simulato.

Argomento
Open Campus
Luogo
Hotel Novarello Resort & Spa

Quando

17 - 22 Giugno 2024

Emergency Medical Teams Coordination Cell Training
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione

05 Marzo 2024

Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni

Al Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica la VI edizione di Cardio Alessandria

Il 24 e 25 maggio 2024 presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) dell'Università del Piemonte Orientale si terrà la VI edizione di CardioAlessandria, un momento di incontro per la comunità medica dell’intera Regione Piemonte sulle innovazioni in campo cardiologico e cardiovascolare.

Argomento
Scienza e Ricerca
Luogo
Dipartimento di scienze e Innovazione tecnologica (DISIT)

Quando

24 Maggio 2024, 08:30 - 25 Maggio 2024, 09:30

VI edizione di CardioAlessandria
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Diss
Scuola di Medicina

Alessandria proclama i primi venticinque laureati in Medicina e Chirurgia. Tappa da ricordare nella storia dell’Ateneo tripolare

Lunedì 15 luglio sono stati proclamati ad Alessandria i primi 25 dottori e dottoresse in Medicina e Chirurgia che hanno seguito interamente il corso sessennale nel capoluogo. La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale ha deciso di celebrare questo primo, simbolico, traguardo organizzando un evento condiviso con le autorità e con le famiglie dei laureati. Le parole del Rettore Avanzi: «Questa giornata è l'inizio della fine di un grande percorso, il coronamento di un grande successo».

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione

16 Luglio 2024

Le laureate e i laureati alessandrini

Approccio One Health. Gianluca Aimaretti tra i firmatari dell'appello di HCI ai sindaci italiani per promuovere la salute nelle città

One Health è un approccio intersettoriale che guarda alle connessioni tra salute umana, animale e ambientale per valutare e gestire la complessità dei rischi per la salute. Le città dovranno diventare protagoniste di una nuova "architettura della salute". La lettera presentata durante la XXXIX Assemblea ANCI di fronte al Presidente della Repubblica.

Argomento
Opinioni

Data di pubblicazione

22 Novembre 2022

Lettera aperta di Health City Institute all'ANCI

Corso sull'applicazione dell'Intelligenza Artificiale in sanità "Personalized Training of Professional Competencies with AI"

In partenza il corso "Personalized Training of Professional Competencies with AI (PTPC-IA@AI-LEAP)" rivolto agli studenti in Medicina e Chirurgia e ai medici. Una formazione avanzata finalizzata a studiare l'applicazione dell'Intelligenza Artificiale in ambito sanitario. Docenti altamente specializzati condurranno i partecipanti in un percorso che prevede anche simulazioni e la presentazione del prototipo del software GLARE per l’apprendimento con Intelligenza Artificiale,

Argomento
Studenti
Luogo
Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione presso l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria.

Quando

1 Ottobre 2024, 09:00 - 30 Aprile 2025, 13:00

Personalized Training of Professional Competencies with AI
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Scuola di Medicina

Curare ed essere curati. L’idea di ospedale nello spirito del tempo, a 800 anni dalla fondazione del “Sant’Andrea” di Vercelli

L’evoluzione dell’idea di ospedale in Italia dalla fondazione dell’Ospedale Sant’Andrea ad oggi. La spinta della transizione demografico-epidemiologica, della tecnica verso una nuova idea. Ma quale? Di questo e di molto altro si parlerà il 14 giugno 2024 a Vercelli, con l'ex Ministro della Salute Renato Balduzzi, con l'ex presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, con il Direttore generale dell'ASL Reggio Emilia Fausto Nicolini e con l'ex Governatore della Valle d’Aosta Antonio Fosson.

Argomento
Open Campus
Luogo
Aula magna del Dipartimento Studi umanistici (Cripta S. Andrea)

Quando

14 Giugno 2024, 09:00 - 13:00

Il 14 giugno a Vercelli
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

Deep learning multi-modale: com’è utilizzato dal Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina

In che modo il deep learning multi-modale può supportare, in medicina, le decisioni diagnostiche e terapeutiche? Lo spiega il professor Luigi Portinale (DISIT, UPO), responsabile del Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina che coinvolge i ricercatori del DISIT e del DAIRI.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione

26 Giugno 2023

Luigi Portinale

Diventare trainer nel campo della medicina dei disastri. Il corso CRIMEDIM apprezzato dagli studenti internazionali

Dal 3 al 7 luglio il CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato quattordici studenti internazionali provenienti da Libano, Canada, Perù, Hong Kong, Svezia, Egitto, Spagna, Malta, India, Malesia, Cile, Giordania, Costa Rica e Messico in occasione della fase residenziale del corso internazionale Training Disaster Medicine Trainers (TdmT).

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione

11 Agosto 2023

Training Disaster Medicine Trainers 2023

Emergency Medical Teams Coordination Cell Training; III edizione dell’evento CRIMEDIM

Dal 25 al 31 marzo CRIMEDIM ospiterà la terza edizione dell'Emergency Medical Teams Coordination Cell Training, organizzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con il supporto della Commissione Europea, attraverso la Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee.

Argomento
Open Campus
Luogo
Novarello Villaggio Azzurro

Quando

25 Marzo - 1 Aprile 2023

CRIMEDIM ospiterà la terza edizione dell'Emergency Medical Teams Coordination Cell Training
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Evento online “Frontiere della Metabolomica: tecniche e applicazioni nella ricerca e clinica biomedica”

Sono aperte le iscrizioni all'evento online “Frontiere della Metabolomica: tecniche e applicazioni nella ricerca e clinica biomedica”. Il convegno, attraverso la presentazione di progetti, applicazioni e strumenti di analisi più utilizzati, guarda alle nuove frontiere della metabolomica. La conferenza del 18 settembre 2024 (dalle ore 14.30) è organizzata dal Dipartimento delle Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria e dall’Università del Piemonte Orientale.

Argomento
Scienza e Ricerca
Luogo
Online

Quando

18 Settembre 2024, 14:30 - 17:00

 FRONTIERE della METABOLOMICA: tecniche e applicazioni nella ricerca e clinica biomedica
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Scuola di Medicina